MENU

Fabiola Invernizzi

Insegnante di danza Classica e propedeutica alla danza Classica

Fabiola Invernizzi è nata a Lecco il 29 novembre 1990.
Muove i primi passi nel mondo della danza classica all’età di 5 anni presso la Scuola Artedanza nella sede di Pontida. Lo studio avviene con il metodo Royal Academy of Dance e la porta, nel corso degli anni, al superamento dei corrispondenti esami dello studio RAD.
All’età di 9 anni comincia a dedicarsi anche alla danza moderna.
Durante il percorso di studio della danza classica partecipa con il proprio gruppo a rassegne e concorsi tra cui le rassegne Agon e Rad Torino (1998 e 2001) e la rassegna di danza "Ballando ballando" Lecco (2000).
Nel 2002 continua lo studio della danza classica metodo Vaganova e modern jazz presso l’Accademia Arte Bergamo ove studia la tecnica classica e repertorio con docenti altamente qualificati tra cui Patrizia Barbazza.
Nell’anno 2008 prosegue la propria formazione presso la Scuola Danza Cisanese di Elena e Serena con le insegnanti Serena Rotasperti per il modern jazz e Elena Gambirasio per la danza classica.
Nel 2010 Fabiola inizia ad insegnare a grandi e piccini presso la Scuola Danza Cisanese di Elena e Serena, dapprima come assistente, poi come insegnante di corsi di danza classica sia in quelli propedeutici che, successivamente, in quelli avanzati.
Dal 2013 ha cominciato a tenere corsi di danza classica e psicomotricità presso l’associazione sportiva Fitness Luna Center in Valsassina e nel 2014 anche presso la sede distaccata della Botta di Mapello della Scuola Danza Cisanese di Elena e Serena.
Durante gli anni ha continuato la propria formazione professionale seguendo stage sia di danza classica che di danza moderna con insegnanti di fama mondiale quali Maestro Walter Venditti, Maestro Paganini, Maria Pina Sardo, Maurizio Tamellini, Arturo Michisanti, Marco Marchetti e Sonia Usurini.
Ha altresì partecipato a stage di Danza Hip Hop con S. Bianchi, E. Barnaba, Musical con M. Frattini e di Laboratorio Coreografico con D. Jacobellis.
Nel 2012 durante la propria esperienza Erasmus in Andalusia a Huelva si è sperimentata nello studio del Flamenco presso Escuela de Baile Isabel Toscano e della danza del Ventre con l’insegnante María Terrada Abril.
Nel 2015 ha ampliato la sua formazione anche nel mondo del fitness diventando dapprima istruttore Zumba Basic 1 e successivamente nel 2018 istruttore di Strong by Zumba. Tali accresciute competenze le hanno consentito di iniziare a tenere anche corsi fitness.
Credendo fermamente che un buon insegnante debba continuamente rafforzare e accrescere la propria formazione nel 2018 si è iscritta ai corsi di formazione per insegnanti tenuti dal Centro Internazionale di Balletto Ucraina presso la sede dell’Accademia di Balletto Ucraina di Milano -prima scuola professionale in Italia di pura metodica Vaganova- frequentando i corsi di Metodica A, Metodica B al termine dei quali ha ottenuto l’attestato di frequenza. Ha già provveduto ad iscriversi al corso di Metodica C che inizierà nel gennaio 2020.
Nel 2019 ha frequentato il Corso di personal trainer 1°livello organizzato dall’ACCADEMIA ITALIANA FITNESS superando con esito positivo l’esame finale e ottenendo così il Diploma Nazionale di Istruttore Personal Trainer di 1° Livello, rilasciato da M.S.P. Italia e ASI – Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell’Interno.
Nel luglio 2019 ha fondato l’associazione sportiva dilettantistica ABCDANZA con sedi operative in Caprino Bergamasco e Vercurago San Gerolamo.